Come fare Local Seo: i vantaggi per la tua attività derivanti dal posizionamento geolocalizzato relativo ad alla tua area di influenza.
In più occasioni abbiamo visto quanto sia rilevante la SEO in ottica web marketing, ossia la messa in atto di tutte quelle strategie volte ad indicizzare efficacemente un sito web sui motori di ricerca. Si tratta di un’azione altamente incisiva che può consentire alla tua azienda di farsi strada su internet, captando l’attenzione di migliaia e migliaia di potenziali consumatori che andranno a cliccare su una delle tue pagine web.
Tale strumento è molto utile per raggiungere un pubblico vasto, con la possibilità di vendere il tuo prodotto o servizio in qualsiasi zona del mondo. Ma non bisogna assolutamente dimenticare la sua enorme utilità anche per chi ha una sfera di influenza ridotta, con un target ravvisabile nei cittadini che abitano nel proprio comprensorio. Stiamo parlando di artigiani, piccole ditte e lavoratori autonomi che improntano il proprio business all’interno di un’area geografica ben delimitata. In questo caso parliamo di Local Seo? Ma la Local Seo cos’è? Come bisogna agire in contesti del genere? Vediamolo insieme.
Come fare Local Seo?
Per Local Seo si intende una strategia nella quale l’obiettivo è quello di posizionare localmente il sito web su Google. Ciò che cambia rispetto al posizionamento classico di rango elevato (ad esempio in Italia o in tutto il mondo) è l’interesse verso un aspecifica zona, ovvero il territorio dove ha sede ed opera la propria impresa. Possiamo annoverare i ristoratori, gli albergatori, gli odontoiatri, i parrucchieri, gli elettricisti ecc.
Ma analizziamo efficacemente come fare Local Seo, osservando tutti gli aspetti che possono tornare utili per dare una nuova spinta alla tua attività garantendo una maggiore visibilità online.
Articoli Seo con riferimento alla zona di competenza
Sappiamo perfettamente che un articolo indicizzato permette al blog di posizionarsi tra i primi posti della Serp di ricerca. Per questo motivo sarebbe utile prediligere parole chiave adatte alla località di appartenenza. Ad esempio se hai un ristorante di cucina siciliana a Roma potresti realizzare contenuti tenendo conto di keyword come ristorante siciliano Roma, ristorante siciliano a Roma, dove mangiare siciliano a Roma ecc. Allo stesso tempo bisogna creare testi coinvolgenti ed accattivanti, in grado di destare curiosità ed interesse.
Ottieni visibilità su Maps con My Business di Google
Tra i servizi offerti dall’ecosistema del colosso statunitense troviamo anche la scheda My Business, necessaria per ottenere visibilità anche su Maps. Di conseguenza se un utente sta cercando “parrucchiere a Torino” tra i risultati verranno mostrate le varie schede con tutte le informazioni in merito (foto, orari, contatti), tra cui quella della tua attività, nonché il punto di riferimento nella mappa dove ha sede.
Utilizza le pagine sui social
I social media sono canali di comunicazione davvero potenti, anche per i piccoli brand. Le professioni di “paese” infatti possono usufruire di un validissimo veicolo informativo per mostrare le peculiarità del proprio lavoro rivolgendosi direttamente al pubblico. Un’idea intelligente è anche quella di attivarsi in prima persona su Facebook o Instagram partecipando alle discussioni relative alla città nella quale ha sede l’azienda (post su feste padronali o eventi simili) in modo tale da mettersi in mostra. Da inserire anche le info sui numeri di cellulare, sede ed orari di apertura all’interno della scheda apposita.
Crea un percorso digitale con Street View
Vedere con i propri occhi i locali della tua locanda, del tuo Bed & Breakfast o del tuo hotel può rappresentare una carta vincente per ampliare la tua clientela. Con Google Street View si possono visitare gli ambienti del locale, così da trasmettere seppur a distanza un’idea precisa su come possa essere l’esperienza da vivere lì. Un servizio che noi di Bormiositi proponiamo ai nostri clienti dati i notevoli vantaggi che di certo non lasceranno indifferente il potenziale cliente.
Sito web ottimizzato anche per dispositivi mobili
La maggior parte delle ricerche su Google vengono eseguite tramite smartphone, considerato lo strumento più rapido per attività del genere. Gli utenti ricercano i dati e le info su un’attività commerciale quasi esclusivamente con il proprio terminale. Pertanto, riguardo a come fare local seo, devi necessariamente implementare la tua piattaforma in base ai contenuti che verranno visualizzati sul display del telefono.