Mappe Google su WordPress: come implementare sul tuo sito una funzionalità indispensabile destinata agli utenti per visualizzare l’ubicazione esatta della tua attività.
Se hai in gestione un’azienda o sei un libero professionista sarai perfettamente cosciente della necessità di garantire al tuo brand una certa visibilità online. Qualsiasi tipologia di business non può fare a meno di promuoversi sul web per avere un solido punto di contatto con i potenziali clienti. Ma aprire semplicemente un account social o un sito web non basta per attuare una campagna di web marketing eccellente.
Devi integrare tutte le migliorie e le aggiunte necessarie a rendere il sito più efficiente, sia in termini di posizionamento che di servizi offerti al pubblico. Le mappe di Google ne sono un esempio abbastanza significativo. Analizziamo quindi come inserire le mappe Google su WordPress attraverso i vari passaggi a disposizione e perché risultano così utili in termini pratici.
Come inserire le Mappe Google su WordPress
Google Maps è un servizio davvero utile per gli esercenti che intendono evidenziare la posizione di un’attività commerciale all’interno del proprio sito WordPress. Viene adoperato per individuare sulla mappa la località esatta in cui ha sede la tua azienda, un supplemento notevole che rende più agevole l’esperienza di navigazione dell’utente. Il visitatore potrà infatti tutte comprendere quale sia la posizione corretta dell’indirizzo in modo tale da raggiungerlo facilmente. Devi considerare che gran parte degli utenti utilizzano il navigatore di Mountain View per scovare il luogo esatto in cui si trova ad esempio un punto vendita, un ufficio di un professionista, un impresa ecc. Ne consegue che implementare tale strumento figura come un’opportunità da cogliere al volo che ti avvicina al cliente.
Oggi vediamo come integrare le mappe Google su WordPress essendo quest’ultima la piattaforma più adoperata per la realizzazione di siti internet, e quindi quella maggiormente presente online. Due sono le strade da percorrere:
- Codice ufficiale Google Maps
- Utilizzo di appositi Plug-in
Come inserire le mappe google in WordPress tramite sito ufficiale
Partiamo dal primo esempio su come inserire le mappe di Google in WordPress:
Entra su Maps di Google
- Digita la via che desideri inserire sul sito
- Fai click sull’icona raffigurante il menu
- Incorpora Mappa
In seguito si aprirà un riquadro nel quale dovrai:
- scegliere la grandezza relativa alla mappa
- prendi il codice Html
- fai login sul tuo sito, nello specifico all’interno del contenuto dove vorrai inserire la mappa (categoria testo)
- Incolla il codice
Mettere google maps su WordPress via plug-in
L’alternativa è avvalersi dei numerosi plug-in che si possono scaricare su WordPress. Basta accedere alla directory ufficiale e selezionare quello più adatto al proprio sito web. Ogni scheda presenta informazioni specifiche come la versione in atto, le lingue accettate, la valutazione, la presenza di una versione lite, la documentazione ad esso associata ecc.
Si tratta di una funzionalità molto affine al servizio Google Street View,un tour virtuale che noi di Bormiositi implementiamo all’interno dei siti web realizzati per i clienti per favorire il ranking SEO della piattaforma. Un’opportunità notevole per mostrare gli interni e gli esterni della tua attività e dare più visibilità alla tua azienda. Un sistema per consentire ai visitatori di osservare virtualmente il tuo ristorante, albergo, negozio ecc. semplicemente con l’ausilio di un pc o uno smartphone. Il tutto con la collaborazione di un reporter professionista in grado di effettuare scatti mozzafiato tali da mettere in risalto ogni tipologia di ambiente