Woocommerce WordPress: il plugin per la realizzazione di un sito web e-commerce destinato alle aziende e ai liberi professionisti.
Qualsiasi attività dedita alla compravendita di beni o servizi non può fare a meno di integrare il proprio business attraverso l’apertura di un e-commerce. Il commercio elettronico infatti rappresenta il sistema ottimale per vendere in rete, diffondendo l’immagine di un brand ad un numero di potenziali consumatori praticamente illimitato. Non a caso la maggior parte degli utenti è solita fare acquisti su internet, con una crescita esponenziale delle transazioni finanziarie di carattere elettronico che negli ultimi anni ha toccato vette inimmaginabili.
Pertanto è opportuno assicurarsi una presenza online tramite l’apertura di un sito web. Tra i sistemi più adoperati in tal senso troviamo certamente WordPress, uno dei CMS più famosi al mondo con il quale poter avviare un ecommerce, avvalendosi di plug-in molto funzionali come WooCommerce.
Woocommerce WordPress
WordPress viene utilizzato da centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo, tra cui privati, aziende e lavoratori autonomi, con lo scopo di promuovere un’attività imprenditoriale su internet. Tale piattaforma si può arricchire con l’aggiunta applicativi che la rendono ancor più pratica ed efficiente. Un esempio di grande rilievo è certamente WooCommerce, il plugin utilizzato per la realizzazione di un punto vendita virtuale.
Il connubio Woocommerce WordPress figura tra le soluzioni principali per chi ha la necessità di usufruire di uno spazio web finalizzato alla vendita e alla promozione di merci e servizi. Si può scaricare gratuitamente; tuttavia per una migliore esperienza d’uso è fondamentale ampliarlo con l’aggiunta di altre estensioni (alcune delle quali a pagamento), utili per renderlo più appetibile agli occhi degli utenti.
Guida WooCommerce: installazione e configurazione
Per installare Woocommerce è necessario dirigersi nella categoria apposita contenente le varie estensioni di WordPress. Al suo interno bisogna selezionare quella riportante il nome del plugin e successivamente procedere al download. Si tratta della soluzione base, rappresentante le fondamenta con le quali effettuare le configurazioni che andranno a comporre il sito:
- Settaggio delle pagine: ad esempio quella relativa all’account utente, lo shop (dove vengono illustrati i prodotti in vendita), il carrello (per la fase di checkout), la cassa (la fase inerente al pagamento finale) ecc.
- Posizione, valuta e unità di misura;
- Modalità spedizioni e imposte;
- Pagamenti (paypal, bonifico, contrassegno)
Come anticipato pocanzi sarebbe opportuno integrare il tutto con altri plugin Woocommerce WordPress, funzionali per godere di ulteriori vantaggi al proprio e-commerce e allo stesso tempo assicurare una migliore erogazione del servizio alla clientela.
Download Plugin Woocommerce
Woocommerce WordPress è quindi l’estensione dalla quale creare le basi dell’e-commerce. Tuttavia, per una maggiore professionalità è necessario integrare il tutto con l’ausilio degli altri plugin woocommerce. Ecco 5 fra i titoli più rilevanti:
- Yoast Seo: Consente di avere un posizionamento ottimale del sito e di conseguenza una migliore indicizzazione sui motori di ricerca;
- Pdf Invoices e Packing Slips: elabora le fatture in pdf che attestano l’evasione dell’ordine;
- Smarts Copons: utile per la gestione dei coupon, al fine di destare un maggior interesse verso il cliente spingendolo all’acquisto.
- Stock Manager: permette di amministrare al meglio lo stoccaggio, con la visualizzazione degli ordini relativi agli acquisti con un’unica schermata;
- Whishlist, ossia la lista dei desideri: aumenta le possibilità di acquisto per quei clienti che salvano il prodotto sui preferiti, e ritornano in un secondo momento per effettuare il pagamento. Skill molto significativa è la condivisione da parte dell’utente della sua whishlist sui social, ottimo espediente per attrarre nuovi clienti.